LA MEMORIA DEGLI OGGETTI

Inaugurazione mostra Eremo di Santa Caterina del Sasso

In mostra gli oggetti appartenuti alle persone migranti decedute nel naufragio a Lampedusa del 3 ottobre 2013 all’eremo di Santa Caterina del Sasso dal 5 marzo al 9 aprile

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso ospiterà da martedì 05 marzo 2024 al 9 aprile la mostra dedicata al ricordo della tragedia del mare avvenuta nel 2013 a Lampedusa.

La mostra La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo verrà inaugurata all’Eremo di Santa Caterina del Sasso martedì 05 marzo 2024. La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo è un progetto di Carta di Roma e Zona e gode patrocinio del comune di Leggiuno e Musa e ha il supporto di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali. La mostra raccoglie e presenta gli oggetti appartenuti alle persone migranti decedute nel naufragio del 3 ottobre 2013, le fotografie di Karim El Maktafi e i video di Valerio Cataldi, giornalista Rai ora corrispondente per l’Africa subsahariana.

“Ospitare questa mostra all’Eremo – dice Elena Castiglioni di Archeologistics, attuale gestore dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso – significa mettere in connessione storie di naufràgi antichi, cui possiamo guardare con relativo distacco, e di nàufraghi contemporanei, sui quali non possiamo chiudere gli occhi. Oggi per i visitatori dell’Eremo l’acqua del lago è soprattutto sinonimo di benessere ed intrattenimento, ma la stessa acqua può diventare per altri limite insuperabile”.

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura dell’Eremo di Santa Caterina:

Aperture straordinaria su richiesta, in particolare per le scuole.

 

INFORMAZIONI

sito web: www.eremosantacaterina.it

email: info@eremosantacaterina.it

 tel.: 0332.647014 /  3288377206

Ufficio stampa Archeologistics: Eo Ipso (www.eoipso.it)

Info: Chiara Porta – cporta@eoipso.it – cell. 328 9629722a