OUT OF FRAME

Inaugurazione mostra a Bruxelles

Giovedì 1 febbraio alle ore 18.30 presso Geopolis a Bruxelles, inaugura la mostra fotografica Out OF FRAME – Ripensare le narrazioni visive delle migrazioni in Europa.

La mostra è parte di Bridges: Assessing the production and impact of migration narratives , che studia le cause e le conseguenze delle narrazioni sulla migrazione in un contesto di crescente politicizzazione e polarizzazione ideologica.

Concentrandosi su sei paesi europei – Francia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna e Regno Unito – Bridges adotta un approccio interdisciplinare e co-produttivo, realizzato da un consorzio eterogeneo di dodici partner formato da università, think tank, centri di ricerca, associazioni culturali e organizzazioni della società civile. Il progetto è stato realizzata con i fondi del programma di ricerca ed innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020.

La mostra presentata a Bruxelles si interroga sulle rappresentazioni dei fenomeni migratori in Europa attraverso sette lavori di fotografi internazionali pluripremiati e  la cronologia dei principali fatti di cronaca.
L’allestimento presenta inoltre una selezione delle pubblicazioni più rappresentative che raccontano eventi relativi alle migrazioni dal 2015 al 2022 nei sei paesi europei presi in esame, per mostrare qual è il modello di narrazione che ha accompagnato questi fatti.

I FOTOGRAFI
La mostra presenta il lavoro di sei autori che hanno indagato i fenomeni migratori contemporanei ma sempre ponendo al centro dei loro progetti fotografici il migrante in quanto soggetto.
Miia Autio, Felipe Romero Beltran, Samuel Gratacap, Alessio Mamo, Alisa Martinova, Aubrey Wade, sono autori riconosciuti e apprezzati per il loro impegno professionale, pubblicano sulle più importanti testate internazionali e, ognuno di loro, ha contraddistinto il proprio lavoro attraverso la scelta del soggetto e di un personale e specifico linguaggio visivo.
Il progetto partecipativo Now you see me Moria è un appello a tutti i cittadini europei all’azione in supporto dei migranti che vivono rinchiusi nei campi.

La mostra rimarrà aperta fino all’ 11 marzo 2024

Ore 18.30
Geopolis
Ateliers des Tanneurs
Rue des Tanneurs 58-60
BE – 1000 Bruxelles

Per informazioni:
Valeria De Berardinis
v.deberardinis@zona.org