LA SCUOLA NELLA FORESTA

Valeria Scrilatti

Valeria Scrilatti ha studiato Arti Visive e Fotografia e dal 2016 è rappresentata dall’agenzia Contrasto. Il suo lavoro si concentra in particolare su due temi principali: lo spazio informale e il rapporto tra natura e cultura occidentale.

I suoi primi lavori hanno indagato la spettacolarizzazione del selvaggio nei giardini zoologici e
la trasformazione in atto delle ex-borgate di Roma est. In seguito, ha realizzato reportage in Tunisia sulla discriminazione razziale e sulle minoranze escluse dal processo democratico; in Georgia sulla rivoluzione culturale portata avanti dai giovani della prima generazione post-sovietica. Insieme alla giornalista Emanuela Zuccalà ha raccontato il problema della mortalità materno infantile nell’Africa subsahariana e le mutilazioni femminili in Liberia, praticate come iniziazione a una società segreta di donne, conosciuta come Sande. Dal 2020 indaga il fenomeno della perdita di biodiversità in Italia.

Le sue immagini sono state pubblicate su riviste italiane e internazionali, tra cui The New York Times, Courrier International, Internazionale, The Wall Street Journal, El País, Die Zeit, Der Spiegel, Il Reportage, Vice Magazine, D La Repubblica, IO Donna.

Attualmente vive a Roma.

https://valeriascrilatti.eu/